venerdì 13 gennaio 2017


IL BADMINTON



Il badminton è uno sport praticato in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 1,55 m. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto). Il badminton è il primo sport nazionale in Cina.



IL GIOCO

Ogni giocatore o coppia, prende posizione su un lato della rete, su un campo rettangolare delimitato da linee, come nel diagramma qui sotto.


Lo scopo del gioco è di colpire un volano usando una racchetta e facendolo passare sopra la rete in modo che l'avversario non riesca a rispedirlo indietro prima che tocchi terra e al contempo facendo sì che non atterri al di fuori dei limiti del campo. Ogni volta che si ottiene ciò, il giocatore o la coppia guadagnano un punto. Il primo giocatore o coppia che ottiene 21 punti (sul 20 pari si può proseguire finché non si hanno 2 punti di vantaggio) vince un set.
Un incontro di badminton può essere composto da un qualsiasi numero dispari di set (normalmente 3). Il vincitore dell'incontro è il primo a vincere più della metà dei set (ovvero a vincerne 2 su 3, o 3 su 5 e così via).



Immagini tratte da www.google.it "Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale "

3 commenti:

  1. mi è piaciuto molto di più badminton quest'anno rispetto allo scorso non so perché ma mi sembra di essere migliorato

    giorgio

    RispondiElimina
  2. Loredana
    trovo questo gioco molto interessante, e sicuramente con tanto impegno e gioco di squadra riusciremo a farcela!

    RispondiElimina
  3. Per me il badminton è uno sport molto bello ma duro io spero almeno quest anno di vincere il torneo per potermi vendicare dell anno scorso 😈😂 (Forza Milan)
    BERTOLINI RICCARDO

    RispondiElimina