giovedì 2 novembre 2017

“Aboliamo l’ora di ginnastica”, tutti a casa


“L’idea” è di Giordano Tedoldi e pubblicata sul quotidiano Libero. Lo spunto è la circolare inviata da un Dirigente Scolastico di una scuola del siracusano, condivisa dai genitori, in cui si vieta agli alunni di portare, durante l’ora di Educazione Fisica, piercing, bracciali, spille, unghie ricostruite, oggetti acuminati o taglienti, nonché di indossare un abbigliamento idoneo e di allacciare le scarpe.

Se si è resa necessaria una circolare per ricordare queste elementari istruzioni – afferma Tedoldi – è perchè la disciplina è ormai la Cenerentola del programma scolastico.
Le ore di educazione fisica – prosegue l'articolo su Libero – sono solo uno svago, un momento di pausa. E poi, chi fa ormai le ore di teoria?
Non stupisce che l’Educazione Fisica non abbia nella pagella un peso pari a quello delle altre discipline.
E dunque? Certo non è venuto meno il “mens sana in corpore sano” ma chi tiene veramente al corpo ha a disposizione palestre e circoli sportivi. E l’ora di ginnastica? Forse è venuto il momento di abolirla. E gli studenti cosa faranno in quell’ora? “Si potrebbe anche non fare nulla, e mandare tutti a casa”, chiude Tedoldi.
testo della redazione del sito internet di Orizzonte Scuola

E tu sei d'accordo con quanto scritto dal giornalista? Partecipa al sondaggio accanto

Nessun commento:

Posta un commento