lunedì 11 dicembre 2017

LE LEGGENDE DELLO SPORT
Tennis


BORG vs MC ENROE
1979-1981


Björn Rune Borg è un ex tennista svedese, ampiamente considerato dagli esperti come uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi.
Tra il 1974 e il 1981 ha vinto 11 titoli del Grande Slam,  tra cui sei al Roland Garros (record battuto da Nadal) e cinque consecutivi a Wimbledon (record eguagliato da Federer). E' stato numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 al 2 agosto 1981.
Il logorio psicofisico per una già lunga carriera lo portò ad abbandonare il tennis a soli 26 anni, causando sconcerto nel mondo tennistico.
John Patrick McEnroe Jr ha vinto 7 titoli del Grande Slam in singolare, 9 in doppio e 1 in doppio misto. È stato numero 1 del mondo per quattro anni di seguito dal 1981 al 1984. Mancino, è stato famoso per il suo stile di gioco a rete, per i suoi incontri combattuti e spettacolari contro Borg, Connors e Lendl, e per il suo carattere irascibile in campo.
Per i risultati, il talento e la personalità, è considerato fra i più grandi tennisti della storia. È stato anche definito da molti il miglior giocatore di doppio della storia del tennis. McEnroe ha vinto per cinque volte la Coppa Davis come membro fisso della squadra statunitense, di cui è anche stato capitano, dopo il suo ritiro dal tennis giocato.

LA RIVALITA'
Anno 1979 
Nel 1979 il giovane tennista statunitense vinse 10 tornei, tra cui quello di Dallas battendo in finale in 4 set Bjorn Borg,  dando inizio ad una grande rivalità sportiva. 
Anno 1980
Nel giugno 1980 Borg riuscì ad arrivare nella finale di Wimbledon contro un agguerritissimo McEnroe; della partita, giudicata da molti come una delle più belle della storia di questo sport,  rimarrà per sempre memorabile il tiebreak del quarto set. Con Borg in vantaggio 2-1 nel conto set, i due avversari diedero vita ad una grande sfida che vide Borg avere 5 palle match per chiudere l'incontro e McEnroe 6 palle per arrivare al quinto set; in quel tiebreak l'americano si impose per 18-16, ma poi nel quinto set Borg riuscì a prevalere 8-6 vincendo il suo quinto Wimbledon consecutivo. 
Poche settimane dopo i due rivali diedero vita ad un nuovo match spettacolare nella finale dell'US OPEN; stavolta il vincitore fu il grande campione americano e per Borg si concretizzò la terza sconfitta in finale nel torneo. In quell'anno Borg sconfisse il rivale nella finale dell'Open di Stoccolma e in seguito nella fase a girone del Masters. Dopo aver sconfitto McEnroe, Borg riuscì a vincere il torneo per il secondo anno consecutivo battendo agevolmente Lendl in tre set 6–4, 6–2, 6–2.
Anno 1981
Nel 1981 Borg vinse il suo sesto e ultimo titolo all' OPEN di FRANCIA; poche settimane dopo giunse per la sesta volta consecutiva in finale a Wimbledon, ma dopo 5 titoli e 41 vittorie di seguito nello Slam britannico McEnroe lo sconfisse in 4 combattuti set, impedendogli la conquista del sesto titolo. Il 5 luglio, dopo 46 settimane, Borg cedette il posto di n. 1 del mondo a McEnroe. Qualche settimana dopo Borg arrivò per la quarta volta in finale all'US OPEN: come l'anno precedente a contendergli il titolo fu sempre McEnroe che ebbe la meglio in quattro set, impedendogli così definitivamente di conquistare lo Slam statunitense. Subito dopo la sconfitta la delusione per Borg fu tanta.; interrogato su questo comportamento dichiarò che oramai non c'erano più dubbi che McEnroe fosse il nuovo numero 1 del mondo e che lui non voleva essere il numero 2. 
Va ricordato che non si incontrarono mai sulla terra battuta e che fra loro vi fu una reciproca e inattaccabile stima.

Di recente è uscito nelle sale cinematografiche il film relativo a questa bellissima rivalità. Clicca sul link per vederne il trailer in italiano.


Fonti: Wikipedia, Youtube.com

Nessun commento:

Posta un commento