lunedì 15 gennaio 2018

Domenica pazzesca e da incorniciare per i colori azzurri negli sport invernali

da www.gazzetta.it - 14 gennaio 2018

Sci Alpino, Coppa del Mondo:

 Sci, discesa di Bad Kleinkirchheim: Italia padrona! Goggia, poi Brignone, poi Fanchini!

In Austria si è fatta la storia. Straordinarie le ragazze italiane: nella nebbia Sofia, Federica e Nadia monopolizzano il podio. La quarta, a 1"59 dalla Goggia, è la francese Gauthier


Risultati immagini per goggia
Una giornata storica per lo sci italiano, un'altra giornata memorabile sulla Franz Klammer di Bad Kleinkirchheim. La discesa è stata dominata, anzi stradominata dalle ragazze italiane. Sofia Goggia ha trionfato davanti a Federica Brignone, che sale così ancora sul podio il giorno dopo il successo in Super G, e Nadia Fanchini, che può dedicare alla sorella Elena molto più del quinto posto nel SuperG di sabato. Un podio interamente made in Italy nella discesa femminile non si era mai visto! L'ultima tripletta assoluta era arrivata nell'ultimo gigante di coppa del Mondo 2017, ad Aspen: vinse la Brignone sulla Goggia, con la Bassino sul podio. 
DOMINIO TOTALE  Sofia Goggia prima in 1'04"00, Federica Brignone seconda a 1"10, Nadia Fanchini terza a 1"45. A seguire una strepitosa francese Tiffany Gauthier, scesa col pettorale numero 36 e a un passo dal podio a 1"59. 
ALTRE AZZURRE — Bravissima Marta Bassino: scesa col pettorale n°45, è stata velocissima chiudendo decima a 2"08. Ha spinto, ma senza fortuna, anche Johanna Schnarf, alla fine con un ritardo di 2"67 dalla Goggia. 


----------------------------------------------------------------

Sci di Fondo, Coppa del Mondo:

  A Dresda Italia da urlo: Pellegrino e Noeckler sbancano la Team Sprint

Il tandem azzurro si conferma leader e lancia il messaggio al mondo verso i Giochi: i due poliziotti dominano sulla coppia svedese composta da Emil Joensson e Teodor Peterson e sui russi Krasnov-Retivkh. Solo quinta la Norvegia


Federico Pellegrino in azione
A Dresda, Didi Noeckler e Federico Pellegrino si regalano una vittoria beneaugurante per l'Olimpiade di PyeongChang, dove la Team Sprint è in programma a tecnica libera, proprio come la gara di oggi sulla pista tedesca. Il tandem azzurro composto dai due poliziotti, argento mondiale in carica nel 2017 a Lahti (dietro i russi Kriukov e Ustiugov), e già bronzo nel 2015 a Falun, si conferma grande, compatto (è anche sei volte tricolore) e vincente: un gregario segugio per tenere la posizione (sempre intorno al quarto posto) ed uno sprinter di classe cristallina per confezionare una vittoria sulla coppia svedese composta da Emil Joensson e Teodor Peterson e sui russi Krasnov-Retivkh. 
CHE PELLEGRINO! — Per il valdostano davvero un weekend con i fiocchi. Bene la seconda coppia azzurra, Zelger-Gabrielli, settima, e tra le donne nella doppietta svedese, Giulia Stuerz e Gaia Vuerich sono none, e Greta Laurent Debora Roncari diciannovesime. Anche il fondo azzurro guidato da Sepp Cenetti c'è, è lanciato verso i Giochi. Sono fatiche d'oro, per ora.
----------------------------------------------------------------

Short Track,  Campionati Europei:

Fontana è d'oro nei 1000. E poi fa suo il settimo titolo europeo!

Dopo l'argento nei 500 e la beffa del quarto posto nei 1500, la portabandiera azzurra a PyeongChang trionfa a Dresda battendo l'olandese Schulting e la tedesca Seidel. Poi chiude 2ª nei 3000 e vince di nuovo il titolo europeo. Martina Valcepina d'argento, mai così bene. Tra gli uomini Dotti chiude quarto

Risultati immagini per arianna fontana

Italia, Italia, Italia! L'avvicinamento a PyeongChang 2018 è semplicemente straordinario e da Dresda arrivano altre notizie bellissime. Se ieri era stato il giorno di Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), oro nei 500 e nei 1500 metri, la domenica sul ghiaccio tedesco ha invece incoronato la padrona assoluta dello short track continentale: Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo) bissa il successo dello scorso anno a Torino e conquista il settimo titolo europeo in carriera proprio davanti all'altra azzurra, strepitosa seconda. La Freccia Bionda, prossima portabandiera ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018, centra la settima meraviglia dopo i trionfi del 2008, 2009, 2011, 2012, 2013 e 2017, raggiungendo così Evgenia Radanova in testa al ranking delle atlete più vincenti di sempre a livello continentale. In apertura di giornata Arianna Fontana si laurea campionessa europea nei 1000 metri! La valtellinese, scatenata, non ha lasciato nemmeno le briciole alle avversarie, dominando la giornata e poi in finale chiudendo in 1'31"921 davanti all’olandese Schulting (1'31"942) e alla tedesca Seidel (1'32"417). 

Risultati immagini per arianna fontana

CAMPIONESSA D'EUROPA — E poco dopo per Arianna Fontana è arrivato il sigillo finale: settimo titolo di campionessa europea. Qualcosa di stratosferico. Alla Superfinal sui 3000 metri per la classifica Overall si arrivava con Martina Valcepina in testa con 69 punti e Arianna Fontana seconda a 63. Un primo e un secondo posto made in Italy da confermare. E così è stato, ma a posizioni invertite.
Un oro e un argento italiano non s era mai visto: un'edizione indimenticabile degli Europei. Un altro messaggio chiaro lanciato dal team tricolore in chiave olimpica.

Gasport - 

Nessun commento:

Posta un commento