martedì 13 settembre 2016

logo Paralimpiadi da www.disabili.com



Le Paralimpiadi di Rio 2016 sono la quindicesima edizione dei giochi estivi dedicati ad atleti condisabilità, e si svolgono a Rio de Janeiro (Brasile) dal 7 settembre al 18 settembre 2016.
Ad affrontarsi nelle 23 discipline paralimpiche, sono oltre 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi del mondo. Da questa edizione entrano per la prima volta alle paralimpiadi la Canoa e il Triatlon. Le prossime Paralimpiadi saranno a Tokyo nel 2020.
Gli sport nei quali si sfidano gli atleti provienti da 176 Paesi, sono: atletica (Tapia - Disco), tiro con l’arco, boccia, canoa, ciclismo (Alex Zanardi - HandbikeMedaglia d'oro 2016), equitazione, judo, calcio, peso (Legnante medaglia d'oro 2016), vela, tiro a segno, sitting volley, nuoto (Morlacchi), tennis tavolo, basket in carrozzina, scherma in carrozzina (Bebe Vio oro 2016), rugby in carrozzina, tennis in carrozzina, goalball.
Di seguito il calendario delle gare.


da www.disabili.com

Consulta il sito www.rio2016.com e RaiSport per seguire in tempo reale la manifestazione.


1 - Che riflessioni fai dopo aver visto una gara, una partita, un'immagine delle Paralimpiadi? 

2 - Dopo aver partecipato al sondaggio a fianco, spiega il perchè della tua scelta, lasciando un tuo commento

4 commenti:

  1. Coraggio ragazzi, lasciamo il primo commento...magari spiegando la scelta fatta nel sondaggio

    RispondiElimina
  2. io ho scelto diversamente abile perché loro praticano i nostri stessi sport ma in modi diversi

    RispondiElimina
  3. GIULIA PICCINOTTI
    Anche io ho scelto diversamente abile. Questo mi sembra infatti il termine più adatto per queste "grandi" persone che nonostante le mille difficoltà incontrate riescono ogni giorno a dare il meglio di loro stesse. Penso che queste persone abbiano davvero un grande coraggio che va ammirato e premiato. Le paralimpiadi sono davvero un evento eccezionale.

    RispondiElimina
  4. andrea baselli
    io quando guardavo le paraolimpiadi mi dicevo: ma quanto son forti questi molto più di noi normodotati e che le paraolinpiadi dovrebbero essere più valorizzate di come sono adesso

    RispondiElimina