giovedì 22 settembre 2016

ROMA 2024
da www.tpi.it


OPPORTUNITA' O SCELTA IRRESPONSABILE?

Notizia di ieri, la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha comunicato il NO alla candidatura per le Olimpiadi del 2024. Quindi l'Italia non si candiderà ad ospitare i Giochi Olimpici successivi a Tokyo.

LE RAGIONI DEL NO
Le motivazioni della scelta ricadono sulla" volontà di non assumere altri debiti per i romani e per tutti gli italiani" La Sindaca ha ricordato i Mondiali di nuoto del 2009 (con impianti inutilizzati che restano lì come gusci vuoti), i Mondiali di Italia '90 e i Giochi di Torino 2006 (mutui appena finiti o ancora in essere) e ha promesso la riqualificazione degli impianti sportivi, con tariffe più accessibili per i romani. L'impianto di Tre Fontane dei Mondiali di nuoto diventerà un impianto paralimpico".
Per approfondire Video Conferenza Stampa Sindaca Raggi

LE RAGIONI DEL SI
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, alla scelta dell'Amministrazione romana ha replicato: "Abbiamo avuto un mandato all'unanimità dal mondo dello sport per candidarci. Dispiace moltissimo perché sono cambiate le regole del gioco, era possibile fare e farlo bene. Il preventivo di spesa era di un decimo rispetto a Sochi 2014. Se il problema sono le eventuali ruberie, mangiatoie... noi diciamo al Comune 'Governatele e gestitele voi'. Era una possibilità per creare occupazione e la città di Roma era favorevole ai Giochi con percentuale dell'85%, soprattutto i più giovani e soprattutto nei quartieri di periferia.
Per approfondire Video Intervista Presidente CONI Malagò


Tu cosa ne pensi? Saresti stato favorevole o contrario all'organizzazione e alla disputa delle Olimpiadi? Rispondi al sondaggio e commenta nel box qua sotto.


10 commenti:

  1. Masseroni Chira 2E
    Secondo me sarebbe stato bello poter organizzare in Italia le Olimpiadi per dare posto di lavoro a molte persone,però le spese sono diventate troppe!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. io ho scelto NO,perché i debiti dell'Italia aumenterebbero,in quanto non si ha una chiara visione di come vengano utilizzati i finanziamenti nelle diverse iniziative proposte anche in passato.

    RispondiElimina
  4. MARTINA NICOLA3e
    A me sarebbe piaciuto che le olimpiadi fossero organizzate qui in Italia,avrebbe dato opportuniità di lavoro a molte persone;ma apprezzo il coraggio che il sindaco Raggi ha avuto nel rifiutare la proposta di un'organizzazione mondiale, sapendo di mettersi contro al governo e a una buona parte di italiani che non la pensano come lei,sicuramente è da apprezzare la coerenza di questa persona rispetto alle problematiche economiche già esistenzi di Roma e dell'Italia.

    RispondiElimina
  5. GIULIA PICCINOTTI
    Mi piacerebbe molto poter assistere alle Olimpiadi nel nostro Paese...sarebbe un'esperienza bella e interessante, darebbe lavoro a molte persone e in questo periodo di crisi economica sarebbe una buona cosa ma mi rendo conto che per il medesimo motivo i costi sarebbero forse eccessivi quindi non critico l'opinione di chi preferirebbe non fare le Olimpiadi qui in Italia.

    RispondiElimina
  6. Diya marjara
    A me piacerebbe se anche qui in italia ci fossero le olimpiadi

    RispondiElimina
  7. Diya marjara
    A me piacerebbe se anche qui in italia ci fossero le olimpiadi

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe che le olimpiadi venissero fatte in Italia, perché, anche se si spendono soldi per le strutture, queste potrebbero essere utilizzate dopo per altre competizioni sportive.

    RispondiElimina
  9. Sarebbe molto bello e interessante fare le olimpiadi qui in Italia ma purtroppo mi rendo conto anche sarebbe anche una notevole spesa per lo stato organizzare un evento così importante.

    RispondiElimina