mercoledì 21 dicembre 2016

CLASSI TERZE

PALLAVOLO



Fondamentali di squadra

Consolidati i fondamentali individuali e le regole di gioco, eccoci pronti a giocare una partita o un torneo. Per migliorarci ulteriormente dobbiamo però imparare ancora qualcosa. Leggi con attenzione: 


FONDAMENTALI D' ATTACCO

ATTACCO IN PALLEGGIO: dopo una rincorsa di 3 passi, la palla viene colpita in palleggio ad un’altezza superiore a quella della rete.

SCHIACCIATA: è l’essenza del gioco; dopo l’alzata si effettua, come detto prima, una rincorsa di 3 passi, si salta verso l’alto e si colpisce con l braccio “forte” la palla con forza cercando di farla cadere nel campo avversario. Video

PALLONETTO: viene simulato un attacco in schiacciata ma all’ultimo si tocca leggermente la palla con una mano scavalcando il muro e facendola cadere appena dietro.

ALZATA: dopo una ricezione o una difesa l’alzatore, possibilmente in palleggio, esegue un’alzata verso un attaccante mettendolo nelle migliori condizioni possibili per eseguire un colpo vincente. Video


FONDAMENTALE DIFESA

MURO: è il primo fondamentale per difendersi da un attacco; può essere eseguito solo dagli attaccanti portando gli arti superiori tesi sopra la rete dopo uno spostamento ed un salto verticale. In base al numero dei componenti viene definito a 1, 2 o 3. Video

RICEZIONE: la squadra, disposta nel modo migliore, si prepara a ricevere una battuta. Il colpo individuale viene solitamente fatto in bagher se il colpo è violento oppure in palleggio. L’obiettivo è quello di mandare la palla precisa al palleggiatore. Ricezione di squadra

DIFESA: la squadra, disposta nel modo migliore, si prepara a ricevere un attacco. Il colpo individuale viene solitamente fatto in bagher o in parata se il colpo è violento oppure in palleggio. Difesa di squadra
Anche in questo caso, possibilmente, si cerca di inviare il pallone all’alzatore.





I RUOLI NELLA PALLAVOLO

Come in tutti gli sport di squadra è opportuno avere una buona organizzazione di gioco con relativa suddivisione di compiti all’interno del campo:


Alzatore o palleggiatore


Eleonora Lo Bianco (palleggiatrice e capitano della nazionale italiana)

Definito il “regista” della squadra in quanto decide, insieme all’allenatore, il tipo di gioco d’attacco da effettuare. Solitamente utilizza il fondamentale del palleggio per eseguire l’alzata (da qui prende origine il suo nome) cioè il secondo tocco nell’azione, quello che porta i compagni al colpo d’attacco.


Schiacciatore


fig. Francesca Piccinini (schiacciatrice)


Utilizza i vari colpi d’attacco per superare il muro avversario e cercare di mettere palla a terra nel campo avversario. Deve essere molto forte fisicamente ed attacca dal lato sinistro della rete o dalla seconda linea in posizione centrale.


Centrale


Simona Gioli (centrale) 

E' uno schiacciatore che attacca dalla zona centrale ed insieme ai compagni laterali esegue il muro in ogni situazione.


Opposto

Valentina Diouf (opposto)  Guarda e impara con lei!

Svolge gli stessi compiti dello schiacciatore ma attacca dalla zona destra del campo sia davanti che dalla seconda linea.



Libero


Paola Cardullo (libero )  

Ultimo ruolo nato in ordine di tempo in quanto introdotto circa 15 anni fa, è riconoscibile per il colore diverso della maglietta rispetto ai compagni di gioco. E’ un difensore specializzato e può sostituire qualsiasi compagno tutte le volte che l’allenatore vuole (a gioco fermo naturalmente). A differenza degli altri giocatori non batte, non attacca e non mura in quanto gioca solo nella zona di difesa.



Immagini tratte da www.google.it "Contrassegnate per essere riutilizzate "

Nessun commento:

Posta un commento