venerdì 24 febbraio 2017

Classi SECONDE

IL CALCIO



Nato nell’antica Grecia, in Italia si diffonde inizialmente a Firenze durante il rinascimento, ma lo sviluppo moderno si ha verso la fine dell’ottocento a Londra, seguita da Torino dove si svolse il primo campionato vinto dal Genoa.

Scopo di questo sport è fare goal nella porta avversaria; giocato prevalentemente con i piedi, vede 2 squadre affrontarsi in un campo da gioco rettangolare con 2 porte poste ai lati corti; alcune linee tracciate sul campo indicano le metà campo e le aree d’attacco e di difesa oltre ai riferimenti per i tiri d’angolo, il calcio d’inizio e di rinvio, la massima punizione.

fig. campo da calcio


Fondamentali individuali

CALCIO DELLA PALLAriguarda tutte le azioni di passaggio e tiro in porta (interno, esterno e collo piede, tacco, punta e rovesciata).

RICEZIONE e CONTROLLO: ricevere la palla da un passaggio di un compagno senza perderne il controllo.


COLPO DI TESTA: è un fondamentale utilizzato per colpire il pallone quando è in alto.

CONTRASTOun giocatore, solitamente in fase difensiva, cerca in modo deciso, ma regolare, di togliere la palla all’avversario.

PARATAè il fondamentale più utilizzato dal portiere, cioè l’unico giocatore autorizzato ad utilizzare le mani; può essere effettuata con qualsiasi parte del corpo e la buona riuscita, dipende molto dal senso della posizione, dalla presa e dal tuffo dell’estremo difensore.

Regolamento

SQUADRE2

GIOCATORI11 per squadra, con 7 riserve. Consentiti 3 cambi.

DURATA2 tempi da 45’.

TEMPO DI RECUPERO: a discrezione dell’arbitro in riferimento a quanto il gioco è rimasto fermo.

Eventuali tempi SUPPLEMENTARI: 2 tempi da 15’.

Eventuali CALCI DI RIGORE5 per squadra,poi oltranza fino al 1° errore.

GIUDICE DI GARA1 Arbitro + 2 Arbitri Addizionali  + 2 Assistenti  + 1 Quarto uomo.

CALCIO D’INIZIO: a centrocampo, nel cerchio, per iniziare il gioco.

CALCIO DI RINVIOchiamata anche rimessa dal fondo per riprendere il gioco dopo che la squadra d’attacco ha mandato la palla fuori dal campo vicino alla porta avversaria.

CALCIO D’ANGOLOchiamato anche corner, riprende il gioco dopo che la squadra in difesa ha mandato la palla fuori dal campo vicino alla propria porta.

FALLOl’avversario viene spinto, trattenuto, strattonato in modo pericoloso. Oppure il fallo può essere di mano o di gioco pericoloso. Se effettuato FUORI AREA, viene punito con un calcio di punizione;  se effettuato IN AREA viene concesso un calcio di rigore.

AVVERTIMENTOl’arbitro invita un calciatore a limitare il comportamento scorretto.

AMMONIZIONEl’arbitro sanziona un calciatore a seguito di un suo comportamento scorretto. Cartellino GIALLO, con calcio di punizione o di rigore. 

ESPULSIONEl’arbitro sanziona un calciatore a seguito di un suo comportamento particolarmente grave, oppure che abbia ricevuto la seconda ammonizione. Cartellino ROSSO, con calcio di punizione o di rigore oppure secondo GIALLO e ROSSO 



immagini tratte da www. google.com - contrassegnate per il riutilizzo non commerciale
link video da www. youtube.com 


4 commenti:

  1. grazie mille per aver scritto i fondamentali del gioxo del calcio


    andrea marihi

    RispondiElimina
  2. proprio lo sport che stavo aspettando.

    RispondiElimina
  3. Andrea Ferrari 2^E
    Grazie per aver messo le regole del calcio.

    RispondiElimina