mercoledì 15 febbraio 2017

CLASSI TERZE

LA LEZIONE A SCUOLA O 
LA SEDUTA D’ALLENAMENTO

Una lezione di Educazione Fisica, così come un allenamento che svolgi presso la tua società sportiva, non è mai improvvisata, ma prevede diverse fasi per facilitarti a raggiungere gli obiettivi previsti nel migliore dei modi.  
Generalmente sono 3 i momenti principali:

Il RISCALDAMENTO; prepariamo l’organismo a lavori specifici, impegnativi, previsti nella lezione o nell’allenamento; la temperatura corporea si alza leggermente determinando benefici a livello cardio-circolatorio, muscolare e nervoso.      La sua durata è variabile dai 5’ ai 15’ e prevede una prima parte generale per lasciar spazio successivamente ad un riscaldamento specifico in base all’attività sportiva che si andrà a svolgere.

La PARTE CENTRALE; è la parte dedicata all’apprendimento degli obiettivi o all’incremento delle capacità motorie.


Il DEFATICAMENTO; è la fase di ritorno graduale alla situazione fisica iniziale. Sia nella fase di riscaldamento che in quella di defaticamento assume grande importanza il corretto svolgimento degli esercizi di stretching. Ma cos'è lo stretching?

LO STRETCHING

Lo stretching è una delle esercitazioni che permettono di migliorare la mobilità articolare di una persona. Introdotto nel mondo sportivo negli anni ottanta dall’americano Bob Anderson, lo stretching ha tantissimi anni di storia in quanto praticato in antichissime pratiche religiose.
Nello sport lo stretching riveste un ruolo fondamentale; generalmente proposto nelle prime fasi di una seduta d’allenamento come forma di riscaldamento ad un successivo impegno fisico più impegnativo, viene svolto dagli sportivi anche al termine di un’attività come lavoro defaticante.
Il suo svolgimento è molto semplice ma al tempo stesso delicato in quanto si portano i vari muscoli ad un allungamento importante; ogni posizione va raggiunta lentamente in circa 5”, la si mantiene senza molleggiare per 20” e si ritorna progressivamente alla posizione di partenza sempre in 5”. L’obiettivo è quello di raggiungere e sentire una buona tensione muscolare che con il passare dei secondi si riduce; attenzione però a non sentire mai dolore!!
Adesso prova ad eseguire qualche esercizio di quelli imparati a scuola abbinando una giusta respirazione.


Nessun commento:

Posta un commento