giovedì 25 maggio 2017


IL FREESBY 


Il frisbee è un oggetto di forma rotonda con i bordi sollevati, utilizzato all'aria aperta, atto ad essere lanciato a lunga distanza è utilizzato per scopi ricreativi ma anche sportivi a livello agonistico.
"Frisbee" è in realtà un marchio registrato della ditta di giocattoli Wham-O, ma è divenuto poi il termine usato in forma generica per riferirsi allo sport che si lancia con la mano.
Cos'e?
Freesby o meglio Ultimate è uno sport eccitante, senza contatto e di squadra, giocato da migliaia in tutto il mondo. Per competere ai massimi livelli, i giocatori ultimate richiedono molta velocità, agilità e resistenza. Il lancio può essere eseguito sfruttando svariate tecniche, ma in ogni caso al frisbee deve essere imposta una rotazione (spin). La rotazione del frisbee costringe l'aria sottostante ad allontanarsi dal centro verso i bordi; essendo questi ultimi sollevati, si crea un "cuscino d'aria" su cui il frisbee galleggia durante il volo.
Il frisbee ebbe diffusione in Italia nei primi anni settanta per emulazione, assieme molti altri aspetti della cultura giovanile americana "alternativa". Negli anni '80, mentre negli USA si è all'apice della popolarità di questa disciplina, in Italia iniziano a nascere piccole realtà che saranno la base per il movimento degli anni successivi.
In Italia esiste uno dei più famosi tornei internazionali di frisbee beach ultimate (versione da spiaggia dell'ultimate frisbee) e di frisbeefreestyle (frisbee acrobatico).  


per scoprire di più clicca sotto


Immagini tratte da www.google.it "Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche".


Fonte Testo: wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento