giovedì 25 maggio 2017

UNIHOCKEY 

Ifloorball o unihockey è uno sport di squadra praticato ufficialmente in 48 nazioni. Il floorball (in italiano pavimento palla, quindi hockey da pavimento) è uno sport simile all'hockey pista ma senza pattini a rotelle. È  un gioco molto veloce e di contropiedi istantanei. Nato negli Stati Uniti negli anni '50, è un gioco molto veloce, intenso e tecnico. A livello di contrasti, è consentito soltanto il contatto spalla a spalla.

REGOLE GENERALI


Il bastone non va alzato prima o dopo il tiro oltre l'altezza dell'anca. La pallina va sempre controllata con la paletta sotto l'altezza del ginocchio. Toccare la pallina con le mani o con la testa comporta un'infrazione. Non è inoltre ammesso colpire, bloccare, sollevare o calciare il bastone dell'avversario e naturalmente non si possono colpire nemmeno gambe o piedi. Per infrazioni gravi i giocatori vengono espulsi per alcuni minuti (2'-5'-10') di gioco costringendo così la squadra a giocare in inferiorità numerica. 
In generale tutte le situazioni che creano pericolo ai giocatori sono vietate e, soprattutto inizialmente, la regola più importante è quella del buon senso. Le infrazioni vengono punite con un tiro di punizione dal luogo in cui vengono commesse 
Per giocare a floorball - unihockey basta un semplice campetto da basket o volley, un abbigliamento normale: pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica. Si usano dei bastoni e una pallina di materiale sintetico estremamente leggero.


Immagini tratte da www.google.it "Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche".


Fonte Testo: wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento